

​Meraviglie dell'Ambiente
APS di Educazione ambientale e Outdoor Education a Anzola Emilia (BO)

Quota iscrizione corso
240,00 €
Cosa aspettarti da questo corso
Il corso vuole introdurre all’Outdoor Education presentando gli aspetti teorici e pratici. Verrà proposta l'esperienza diretta di alcuni strumenti, attraverso modalità esperienziali, per apprendere l'applicazione dei principi e delle pratiche dell’Outdoor Education all’interno dei servizi educativi e scolastici, rielaborando e valorizzando le esperienze professionali del personale educativo e scolastico.
​
Hai già delle competenze di base sull'Outdoor Education? Non preoccuparti! In pieno stile esperienziale, il corso è pensato per essere riadattato in base alle competenze e conoscenze di chi partecipa!
Conoscere
l’identità, la nascita e lo sviluppo dell’Outdoor Education
Praticare
tecniche dell’Outdoor Education, applicabili nei contesti scolastici ed educativi
Includere
le pratiche dell'OE nei servizi educativi e scolastici di riferimento
Sperimentare
strategie di didattica attiva e apprendimento esperienziale
Promuovere
modalità di socialità positive nelle relazioni tra bambinÉ™/ragazzÉ™
Per chi è pensato
Insegnanti, educatorÉ™ e professionistÉ™ dell'educazione che vogliano acquisire competenze e tecniche dell'Outdoor Education

Programma
Il programma che segue è da ritenersi indicativo, verrà riadattato in base alle competenze e conoscenze di chi parteciperà.
Prima giornata Cos’è l’Outdoor Education? dalle 09.00 alle 13.00 - Attività di accoglienza, riscaldamento e presentazione - Attività per familiarizzare con il luogo e con il metodo - Riflessione su cosa sia l’OE - Quadro introduttivo: identità , nascita e sviluppo dell'Outdoor Education - Perché scegliere l’Outdoor Education? dalle 14.00 alle 17.00 - Come stare in natura: essere guida; valore educativo; responsabilità e percezione del territorio; saper vedere le opportunità - Come stare in natura: come formulare le consegne; il gruppo che si autoregola e definisce le regole; conoscere il territorio e guardarlo attentamente - Come stare in natura: orientamento; ascolto; percezione del territorio - Attività a tema per imparare a: attivare tutti i sensi per richiamare l’attenzione, migliorare l’ascolto, adottare strategie non violente di gestione del gruppo Seconda giornata Come si fa Outdoor Education? dalle 09.00 alle 13.00 - Tecniche e pratiche dell’Outdoor Education - Come includere/applicare le pratiche dell’Outdoor Education nel curricolo scolastico: discussione sui casi affrontati; ipotesi di lavoro; formulazione di esempi tramite progetti già svolti - Laboratorio sui nodi e sulle corde: riflettere sulle potenzialità educative e didattiche in modo verticale dalle 14.00 alle 17.00 - Attività sui ripari con il tarp: riflessione sulle dinamiche di gruppo e spunti didattici - Presentazione di materiali di vario tipo e riflessione sulle implementazioni nei contesti educativi e scolastici - Cerchio conclusivo
Metodologia
- Attività laboratoriali - Lavoro in piccoli gruppi - Lavoro in grande gruppo - Circle Time - Trasmissione frontale

Dove e quando
Date da destinarsi
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
presso la fattoria didattica Le Terremare
via Mazzoni 121, Anzola dell'Emilia (BO)
Il formatore del corso
Assicurazione: il corso è riservato a socÉ™ ARCI, il costo della tessera associativa è incluso nella quota d'iscrizione al corso.